Antonio Turlizzi, con l’aiuto e l’annale esperienza del padre Mimino Turlizzi, progetta e realizza oggetti in legno di olivo e arredamento per abitazioni private e negozi. La nostra azienda vanta due generazioni di esperienza nella lavorazione del legno, lo ha sempre fatto con maestria e passione.
Ogni oggetto in legno è inimitabile grazie alla lavorazione artigianale, all’esclusività del legno attentamente selezionato, al loro colore setato e all’effetto vellutato al tatto. Effetto ottenuto tramite il lavaggio ed una successiva impregnatura, eseguita manualmente su ogni singolo pezzo, con olio d’oliva proveniente dalla vicina campagna salentina.
Non vengono utilizzare colle o vernici sintetiche.
Turlizzi è una delle poche botteghe ancora attive in grado di praticare l’antica arte dell’intarsio, una delle tecniche di decorazione del legno più antiche e diffuse che ha permesso di realizzare oggetti, fregi, statue e opere d’arte.
Oggi, con le nuove tecniche, si vuole valorizzare la qualità del materiale: spessori, colori, venature. Il legno è stato usato da sempre per creare le cose che circondano la nostra vita. E’ materia duttile come poche altre, ma allo stesso tempo calda e viva come ognuno di noi, capace d’invecchiare di soffrire, di recare i segni del tempo.
Niente, come il legno è in grado di riflettere i gesti delle nostre mani, di accarezzare senza spezzare i sapori delle buone cose della nostra terra.
Turlizzi legno d’ulivo sfrutta queste competenze per realizzare utensili per la casa, la cucina, la tavola come taglieri, mestoli, posate, palette, ciotole, scacchiere, portachiavi, segnalibri, articoli religiosi, ecc.